Seleziona una pagina

Manuale della casa

 

CHECK-IN: Abitualmente ci tengo a consegnarvi le chiavi personalmente quindi vi guiderò per raggiungere la struttura facilmente (che si trova comunque sulla strada litorale del lago, difficile sbagliarsi).
Se preferiste essere indipendenti vi fornirò le indicazioni per recuperare le chiavi e le istruzioni per l’accesso all’appartamento. In questo secondo caso vi chiederò di effettuare il check-in online o di inviarmi le foto dei vostri documenti di identità per le pratiche di legge.

PARCHEGGIO AUTO/MOTO: All’interno della proprietà avete a disposizione un posto auto, al coperto e sempre visibile dall’appartamento. La zona è videosorvegliata per la vostra sicurezza. Il parcheggio è gratuito per gli ospiti e non serve prenotazione. Altezza massima 195cm.

CHIAVI: Vi consegnerò un mazzo con due chiavi, quella dell’appartamento e quella del cancellino pedonale, ed il telecomando per il cancello elettrico.
Vi chiedo cortesemente di verificare la chiusura dell’appartamento e del cancello elettrico. Il cancellino può rimanere socchiuso con l’anello.

APPARTAMENTO: L’appartamento è composto da una zona giorno con soggiorno e cucina, l’accesso alla camera doppia, il disimpegno, il bagno e la camera matrimoniale. Gli ambienti sono illuminati sia da finestre dotate di zanzariera che lucernari schermati da tendine per evitare il sole diretto. Vi chiedo gentilmente di non aprire i lucernari (sul tetto capita che volino api di arnie non lontane che potrebbero intrufolarsi). La finestra vicino alla cucina non ha volutamente la zanzariera.
Ogni sera, sia d’estate che d’inverno soffia il vento di tramontana; basta aprire la finestra che guarda sul retro e quella vicino al divano per avere un piacevolissimo vento fresco in appartamento. La stessa cosa vale per la camera matrimoniale.

ARIA CONDIZIONATA: Al vostro arrivo vi farò trovare gli ambienti freschi, sarà poi vostra scelta se utilizzare o meno i due condizionatori. Trovate il telecomando sul muro di fronte all’entrata valido per entrambi gli split, zona giorno e zona notte. Se volete lasciare acceso il condizionatore durante la vostra assenza vi chiedo di impostarlo come deumidificatore e chiudere tutte le finestre, al vostro rientro l’ambiente sarà ottimo. Lasciando aperte le finestra con la zanzariera il risultato sarà il medesimo.

CUCINA: La cucina è completa di ogni elettrodomestico. Oltre a quelli visibili ne trovate nello spazio sotto al forno o sopra la macchinetta del caffè.
Vi chiedo di non toccare i comandi della caldaia: se vi fosse necessario scaldare l’ambiente utilizzate il condizionatore, l’ambiente si scalderà molto velocemente. L’apparecchio sul mobile dei forni è un rilevatore di fumo/incendio. Se dovesse suonare durante la cottura di cibi è sufficiente premere il pulsante sottostante per spegnere la sirena.
I comandi del forno sono facili ed intuibili, per il forno a microonde vi consiglio di utilizzare il pulsante “play” (freccia) per step di 30 secondi. Per le tazze bianche in dotazione bastano 3 tocchi (1 minuto e mezzo) per scaldare ottimamente il latte. Il vassoio plastico all’interno del forno è utile per evitare ogni possibile schizzo.
Sotto al lavandino trovate i prodotti per la detersione dei piatti, il bidoncino per la raccolta dell’umido e sacchetti per l’immondizia e le pastiglie per la lavastoviglie. Per i soggiorni brevi lasciate pure le stoviglie nella lavastoviglie senza avviarla, provvederò io ad effettuare il lavaggio.
Sotto alla caldaia ci sono i 4 bidoncini per la raccolta differenziata (carta/plastica/vetro e metallo/indistinto). E’ buona norma fare una buona raccolta differenziata ma se vi dovesse costare troppa fatica buttate pure tutta nel bidoncino in alto a sinistra per l’indistinto, l’unico dotato di sacchetto.
I fornelli hanno la valvola di sicurezza, per accenderli ruotare e premere i pomello e aspettare qualche secondo prima di rilasciarlo.

TELEVISIONI: In soggiorno e in camera sono presenti due Smart TV. Sul telecomando non trovate i tasti +/- per scorrere i canali. Premendo CH LIST si apre a sinistra dello schermo la lista dei canali. Il pulsante “O” (cerchio) apre il menù principale con Prime Video, YouTube, etc. “Live TV” invece è la televisione digitale classica.
La TV in soggiorno ruota per essere vista dalla cucina o dal divano. Vi prego di ruotare con delicatezza.

WIFI: in tutta la struttura, appartamento e giardino, è disponibile la connessione internet Wifi gratuita. Nome della rete “www.villarivalago.it”, la password la trovate sulla lavagnetta sul mobile di fronte all’entrata. Vi chiedo di non toccare il router e l’apparecchio sottostante.

DISIMPEGNO: In questo ambiente potete tranquillamente appoggiare i bagagli sulla grande cassapanca e appendere i vostri soprabiti. Trovate anche la paletta e la scopa e la prolunga per aprire, se necessario, il lucernario del bagno.

BAGNO: Nell’armadietto del bagno trovate il detersivo per la lavatrice da versare nell’alloggiamento “LAV”. Vi consiglio di scegliere il programma “14”/30″/44″ che permette tempi certi di lavaggio. Il tempo, la temperatura e la velocità di centrifuga sono selezionabili con il pulsante dalla doppia icona.
Priva di avviare il lavaggio verificate che il rubinetto dell’acqua sia aperto.
Nel cassetto basso sotto al lavandino trovate la cassetta pronto soccorso, delle mascherine chirurgiche, il phon, uno stendibiancheria da calorifero e del materiale igienico.
Nella doccia è presente il dispenser a parete con doccia schiuma “Dhermo Zero”, potete regolare il getto del soffione della doccia in tre modalità in base al vostro gusto.
Se lo sciacquone del water dovesse perdere basta premere una seconda volta il pulsante piccolo.

CAMERA: Le due abatjour sono touch e si accendo toccando gentilmente la parte dorata. Nella cassapanca trovate il ferro da stiro con l’asse e coperte supplementari se ne aveste bisogno.
Le finestre delle camere hanno gli oscuranti in legno interni. Le tende sono fisse sul lato sinistro e scorrono quindi dal lato destro.

AREA ESTERNA: Gli ospiti possono godere del giardino sotto all’appartamento. La zona recintata a destra (guardando dall’appartamento il cancello di entrata) non è a disposizione, come neppure la piscina al suo interno.
La luce del gazebo sotto al cedro si accende automaticamente col buio e si spegne alle ore 23.30. Nel caso voleste luce in altri momenti è possibile accenderla col pulsante posto in alto a destra davanti al cofano della vostra automobile. Vi chiediamo in questo caso di spegnere la luce quando lasciate il giardino.

CHECK-OUT: Sarò abitualmente presente al check-out per i saluti. Il check-out è comunque libero entro le ore 11:00 del mattino ricordando di riporre il mazzo di chiavi sul tavolo del gazebo oppure nella cassetta della posta che trovate a lato del cancellino di entrata.

QUESTIONARIO: A questo indirizzo è disponibile un questionario opzionale per la valutazione della struttura, dei servizi e dell’assistenza ricevuta. Se vorrete compilarlo ci darete la possibilità di migliorare il servizio offerto. E’ anonimo e ad uso interno.

Sperando che il soggiorno sia di vostro gradimento, vi aspettiamo ancora sul lago d’Iseo.

Lo staff

Claudio e Francesca